Indennizzo ex lege 210/92 – Cambia la competenza territoriale delle CMO

Il Ministero della Difesa, con Decreto Ministeriale del 21 dicembre 2012, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 10 del 12/01/2013, ha modificato la competenza territoriale delle Commissioni mediche di 2ª istanza e delle Commissioni mediche ospedaliere.
Le Commissioni Mediche Ospedaliere sono competenti, tra l’altro, degli accertamenti in materia d’indennizzo ex lege 210/92.
Le stesse, infatti, esprimono il giudizio sanitario in merito al nesso di causa tra la menomazione denunciata dal danneggiato e l’episodio trasfusionale o la somministrazione di vaccini o emoderivati, valutano le lesioni patite e, a seconda della loro gravità, stabiliscono la categoria di ascrizione tabellare ed esprimono, altresì, un giudizio in ordine alla tempestività della domanda di indennizzo.
La competenza territoriale, come si evince dalle tabelle allegate al Decreto (allegati D/1; D/2; D/3) muta radicalmente:
Si evidenzia, ad esempio, che la Commissione Medica Ospedaliera di Messina è ora competente per tutte le Provincie siciliane, nonchè per la Regione Calabria (cfr allegato D/2).
Alcuni assistiti dello Studio stanno ricevendo, proprio in questi giorni, dalla CMO di Palermo note inviate loro per conoscenza, che comunicano il trasferimento della pratica di indennizzo alla CMO di Messina.
Questo comporterà non solo notevoli disagi per i danneggiati in relazione agli spostamenti per sottoporsi alle visite mediche, ma quasi sicuramente, un allungamento dei tempi dell’iter amministrativo di accertamento dei benefici richiesti.

Agrigento, 06/03/2013

Avvocato Sabrina Cestari

se ti e' piaciuto questo articolo condividilo
Questa voce è stata pubblicata in Risarcimento danni da sangue infetto e da vaccino. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.