Inps messaggio n. 6796 del 19/04/2012: programma di verifiche straordinarie per l’anno 2012 nei confronti dei titolari di benefici di invalidità civile, sordità, cecità civile e handicap

L’ Inps, con il messaggio n. 6796 del 19 aprile scorso, comunica che, in base all’art. 20, comma 2, del decreto legge n. 78/2009, come modificato dall’articolo 10, comma 4, del decreto legge n. 78/2010, convertito in legge n. 30 luglio 2010, n. 122, effettuerà, anche per l’anno 2012, in via aggiuntiva all’ordinaria attività di accertamento della permanenza dei requisiti sanitari e reddituali, un programma di 250.000 verifiche nei confronti dei titolari di benefici economici di invalidità civile.
Il piano sarà gestito dall’Istituto attraverso la procedura informatica INVER, secondo le modalità illustrate nella circolare Inps n. 76 del 22 giugno 2010 e comprenderà anche l’accertamento della permanenza dei requisiti previsti dall’art. 3, comma 3, della legge n. 104/1992 (legge quadro per l’assistenza, l’integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate) ovvero la connotazione del carattere di gravità dell’handicap in relazione alla minorazione, singola o plurima.
L’Inps comunica, inoltre, che è stata prevista per l’anno in corso la gestione automatica, prima della scadenza, della convocazione a visita di tutti i titolari di prestazioni economiche di invalidità civile, cecità civile e sordità.
Evidenziamo a tal riguardo che i verbali di invalidità e di handicap possono essere definitivi e non prevedere successive revisioni, oppure possono prevedere una rivedibilità nel tempo, in questo secondo caso, alla scadenza della data di revisione, l’Inps, per prassi, toglie al soggetto lo status di invalido o di persona con handicap, finché le condizioni non vengano riconfermate.
Con il messaggio succitato l’Inps conferma, altresì, il procedimento previsto nell’allegato al messaggio n. 6763/2011 e sottolinea che, qualora non risultino applicabili le previsioni di cui al decreto ministeriale 2 agosto 2007 (ovvero nel caso di soggetti portatori di menomazioni o patologie stabilizzate o ingravescenti, che abbiano dato luogo al riconoscimento dell’indennità di accompagnamento o di comunicazione) un accertamento sugli atti potrà essere effettuato solo in casi eccezionali, motivati da esigenze terapeutiche tali da rendere oggettivamente impossibile un accesso domiciliare, previa autorizzazione da richiedere attraverso la casella di posta elettronica della CMS (Commissione Medica Superiore).
L’Inps precisa, infine, che poiché saranno coinvolti nelle operazioni di verifica straordinaria i soggetti la cui revisione sanitaria è prevista per il 2012, occorrerà anticipare la visita rispetto alla scadenza fissata per consentire, in tempo utile gli adempimenti resi necessari dal complesso iter. Dal piano di verifica straordinaria resteranno escluse, invece, le visite di revisione rilevate in procedura con scadenza inferiore a due mesi, che continueranno a essere gestite con le modalità ordinarie.

Sabrina Cestari

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