Risarcimento: il parere dell’ufficio medico-legale del Ministero della Salute ha valore confessorio

Un danneggiato aveva impugnato in sede di legittimità una pronuncia di appello che negava valore confessorio, ai fini del riconoscimento del nesso causale tra trattamenti trasfusionali ed epatite, al parere dell’ufficio medico-legale del Ministero della Salute, parere sulla base del quale l’Amministrazione aveva accolto il ricorso amministrativo presentato dal medesimo danneggiato avverso il diniego di riconoscimento dell’indennizzo di cui alla L. n. 210 del 1992.

Con ordinanza n. 24523/2018 la Cassazione ha stabilito che, “stante la natura vincolata del provvedimento de quo … se ne deve trarre la conseguenza che la sua adozione ha assunto valore confessorio circa l’esistenza del nesso tra le emotrasfusioni praticate alla S. e la patologia dalla stessa contratta, non potendo qui operare il principio che nega siffatto valore con riferimento a provvedimenti amministrativi discrezionali”.

La sentenza è stata pertanto cassata e la causa rinviata per la decisione sul merito ad altra sezione della Corte di Appello.

Sabrina Cestari e Alberto Cappellaro

se ti e' piaciuto questo articolo condividilo
Questa voce è stata pubblicata in Risarcimento danni da sangue infetto e da vaccino. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.