Sospensione d’ufficio di prestazioni di invalidità civile per mancata presentazione a visita di verifica straordinaria

Con il Messaggio n. 3283 del 25/02/2013 l’Inps informa che, con decorrenza marzo 2013, è stata disposta la sospensione d’ufficio di un gruppo di prestazioni INVCIV i cui titolari sono risultati assenti alla visita di verifica straordinaria.

La sospensione riguarda i soggetti assenti a visita, con visita programmata fino al 30 novembre 2012 e per le quali l’esito Postel è stato: “consegnata raccomandata”, “compiuta giacenza”, “respinta al mittente” e “PEC”.

Sono stati esclusi dalla sospensione i nominativi, segnalati dalle Sedi, per i quali è prevista una nuova convocazione a visita ambulatoriale o domiciliare.

Gli interessati sono informati della sospensione con una lettera, che contiene anche l’invito a rivolgersi all’UOC/UOS per fissare una nuova visita.

Trattandosi di prestazione sospesa, la convocazione dovrà essere stabilita con priorità assoluta.

Le prestazioni resteranno sospese fino all’esito della visita.

Si potrà procedere al ripristino immediato del pagamento, su segnalazione dei responsabili UOC/UOS medico legali, esclusivamente nel caso in cui venga accertato che la mancata presentazione a visita era stata determinata da:

– degenza in strutture sanitarie protette
– ricovero in strutture ospedaliere
– ricorrenza di condizioni che comportano l’esonero dalla visita secondo le norme vigenti (DM 2 agosto 2007)
– condizioni di intrasportabilità.

Avvocato Sabrina Cestari

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