Comunicato dell’Associazione Thalassemici di Agrigento

Volentieri pubblico il comunicato dell’Associazione Thalassemici di Agrigento in occasione della giornata di mobilitazione regionale proclamata per il 29 maggio prossimo.
Sabrina Cestari

Comunicato

L’Associazione Thalassemici di Agrigento aderisce alla giornata regionale di mobilitazione generale dei Thalassemici e Drepanocitici proclamata per giorno 29 maggio 2012 dalla Lega Italiana per la Lotta contro le Emopatie ed i Tumori dell’Infanzia. L’iniziativa è volta a stigmatizzare le gravi carenze che, purtroppo, si registriamo nell’assistenza sanitaria erogata dai Centri di Thalassemia, carenze legate tra l’altro alla mancanza di personale e di autonomia organizzativa e funzionale dei Centri stessi. Tali problematiche non sono state affatto risolte dal decreto di riorganizzazione della Rete Regionale dei Centri di Thalassemia, emanato lo scorso 20 gennaio, per altro, dopo una lunga attesa. Nel decreto succitato, infatti, non sono previsti né l’autonomia dei Centri, né l’adeguamento del personale. Ad aggravare questo scenario la decisione della Regione di cancellare del tutto i capitoli di spesa per i contributi alle Associazioni e per la ricerca scientifica a causa delle difficoltà di bilancio. In occasione della giornata di mobilitazione, in segno di protesta, i pazienti Thalassemici rifiuteranno le trasfusioni programmate ed al contempo verrà effettuato un sit in all’ingresso dell’Azienda Ospedaliera “San Giovanni di Dio” di Agrigento.
Lo sciopero delle trasfusioni è stato preannunciato al Presidente della Regione attraverso l’invio da parte degli associati di cartoline prestampate.
Il Presidente
Roberto Piccione

se ti e' piaciuto questo articolo condividilo
Questa voce è stata pubblicata in Risarcimento danni da sangue infetto e da vaccino. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.