Gestione ex Inpdap: presentazione e consultazione esclusivamente in via telematica delle istanze per prestazioni pensionistiche previdenziali e posizione assicurativa in attuazione della Determinazione Presidenziale n. 95/2012

L’Inps con la circolare n. 131 del 19 novembre 2012 definisce il calendario per l’invio telematico in via esclusiva delle richieste di prestazioni o servizi relative alla gestione ex Inpdap.

Dal 12 gennaio 2013 opererà il regime dell’invio telematico in via esclusiva per le domande di:
• pensione diretta di anzianità, anticipata, vecchiaia e inabilità;
• ricongiunzioni ai sensi dell’art. 2 della legge n. 29/1979 e dell’art. 1 della legge 45/1990;
• richieste di variazione della posizione assicurativa.

Dal 1 febbraio 2013 opererà il regime dell’invio telematico in via esclusiva per le domande di:
• pensione di privilegio;
• pensione diretta ordinaria in regime internazionale;
• pensione a carico di stati esteri;
• riscatto periodi ai fini del trattamento di fine servizio (TFS) e trattamento di fine rapporto (TFR) per gli iscritti alla gestione ex Inadel (dipendenti degli Enti locali e del Servizio sanitario nazionale).

Dal 4 marzo 2013 opererà il regime dell’invio telematico in via esclusiva per le domande di:
• ricongiunzione ai sensi dell’art. 6 della legge n. 29/1979; della legge n. 523/1954 e degli artt. 113 e 115 del DPR n. 1092/1973;
• costituzione della posizione assicurativa ai sensi della legge n. 322/1958 (esclusivamente per gli iscritti alla Cassa Stato cessati dal servizio senza diritto a pensione in data anteriore al 31 luglio 2010);
• liquidazione dell’indennità di una tantum ai sensi dell’art. 42 del DPR n. 1092/1973;
• variazione individuale per l’assegno al nucleo familiare.

La presentazione delle domande dovrà avvenire:
1) attraverso il WEB – servizi telematici accessibili direttamente dal cittadino tramite PIN attraverso il portale dell’Istituto. La procedura di richiesta del PIN “dispositivo” è disponibile on line sul sito dell’Inps;
2) attraverso il Contact Center Integrato al numero 803164. Per gli utenti dotati di Pin dispositivo il Contact Center compila l’istanza sulla base delle indicazioni fornite dall’iscritto e la invia all’Istituto. Nel caso, invece. in cui l’utente non sia dotato di Pin dispositivo, i dati essenziali della domanda saranno acquisiti ma il Contact Center inviterà l’interessato a trasformare il suo Pin avvertendolo che l’istanza non sarà completata finchè il Pin non verrà trasformato in Pin dispositivo;
3) attraverso Intermediari dell’Istituto, ad esempio tramite i Patronati.

Le istanze presentate in forma diversa non saranno procedibili fino a quando i richiedenti non provvederanno a trasmetterle nelle forme indicate.

Sabrina Cestari

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